X-OVEN, fondata nel 2013 dall’imprenditore Alfredo Mercurio e dal ristoratore e inventore Enrico Piazzi, produce e distribuisce a livello internazionale per il settore Hotellerie, Ristorazione e Catering forni a brace con cassetti griglia estraibili di cui detiene il brevetto internazionale.
Il gruppo è costituito da X-OVEN International a Lugano in Svizzera, quartier generale di X-OVEN, responsabile del mercato svizzero e internazionale di cui è amministratore delegato Alfredo Mercurio, e da X-OVEN Italia con sede a Cremona, responsabile della commercializzazione sul mercato italiano e guidata dall’amministratore delegato Enrico Piazzi.
Design italiano e precisione svizzera rendono X-Oven la perfetta sintesi tra eccellenza funzionale, tradizione e innovazione.
Il prodotto nasce da un’intuizione imprenditoriale di Enrico Piazzi, ristoratore-inventore per lavoro e per passione che dopo anni vissuti davanti a griglie incandescenti scomode da usare, antieconomiche e poco sicure trovò la soluzione, ovvero sostituire il tradizionale portellone frontale dei vecchi forni a brace con un sistema a cassetti griglia laterali estraibili, singoli o multipli disposti a diverse altezze e quindi in grado di cucinare a temperature diverse piatti differenti.
Un’idea semplice come tutte le idee di successo che aprono la strada a piccole grandi rivoluzioni. Le caratteristiche distintive del prodotto sono infatti state riconosciute uniche e quindi brevettate a livello internazionale.
X-Oven è distribuito in tutto il mondo e scelto dagli chef più talentuosi e dai ristoranti più esclusivi che hanno scoperto un nuovo e sorprendente strumento di cucina che esalta i sapori autentici e la creatività, risparmiando sui consumi e lavorando in sicurezza.